Nome scientifico
Tectona grandis L. f.
Famiglia
Lamiaceae
Codice legno
023
NOMI COMUNI
Teca (Spagna); Teca (Colombia); Teca (Portogallo); Teck (Francia); Teak genuino (Inghilterra) Teak (Estados Unidos); Java Teak (Germania), Kyun (Myanmar), Teca (Brasile); Jati, Deleg Y Kulidawa (Indonesia) ; Kyun (Myanmar); Sak Y Mai-Sak (Laos e Tailandia); Teak (Ghana)
Odore sgradevole, con caratteristico profumo oleoso al taglio fresco e accentuato quando viene inumidito o riscaldato.
Quando il legno è appena tagliato, il durame è di colore verde oliva, ma diventa marrone dorato una volta asciutto, mostrando spesso bande di colore scuro che alla fine sbiadiscono nel tempo. L’alburno è di colore da giallastro a bianco e bruscamente separato dal durame.
colore: 3
INDICE DEI COLORI (1=NERO, 7=GIALLO CHIARO,BIANCO)
Retto
Marmorizzazione accentuata, prodotta da anelli di accrescimento.
Luminosità media.
Ha una buona durata, con una durata nell’uso esterno da 10 a 15 anni. Il durame è resistente all’attacco delle termiti del legno secco. È anche moderatamente resistente alle termiti sotterranee e molto resistente nel suolo, ma è facilmente attaccabile dalla tignola. L’alburno non ha nessuna delle proprietà di durabilità del durame, oltre ad essere attaccato dai tarli.
ESTERNI, costruzioni pesanti soggette alle intemperie, pali delle linee di trasmissione, palificazioni, vagoni ferroviari e traverse, EDILIZIA NAVALE, aerei, navi e altre grandi navi, MOBILI E ARMADI, mobili di lusso, ABITAZIONI GENERALI, telai di porte e finestre, pali di grandi dimensioni, intelaiature, parquet, mobili, pavimenti, CONTENITORI, vasche, vasche, vasche da bagno, cucine, banchi da laboratorio e impianti chimici, COMPENSATI E PIALLACCI, piallacci decorativi, TORNITURA, strumenti musicali.
